Archiviare Foto E Immagini Online: I Migliori Servizi Gratuiti



Se stai cercando dove archiviare foto e immagini online, magari perché non hai un sito che sta su un tuo server, questa guida fa al caso tuo. Ho infatti cercato di radunare e confrontare qui le migliori soluzioni gratuite disponibili attualmente sul mercato per quanto riguarda il cosiddetto “cloud storage“.

archiviare-foto-e-immagini-online-guida-id41235631

Il “cloud storage” altro non è che uno spazio online, gratuito o a pagamento, dove puoi archiviare i tuoi dati. Puoi pensarlo come una sorta di hard-disk virtuale.

I vantaggi principali di archiviare le tue informazioni online sono:

- Puoi accedervi da qualunque luogo e da qualunque computer o device connesso alla rete Internet.

- Non perdi mai i tuoi dati, perché questi sono sempre conservati, controllati e sottoposti a backup periodico.

- I tuoi dati sono protetti da utenti malintenzionati e da possibili furti.

Sia che tu abbia bisogno di archiviare 1 GB o 200 GB di dati, con un po’ di pazienza puoi trovare in giro delle ottime opzioni di cloud storage. Ma adesso, non ti serve neanche quella: ecco qui ben 15 diverse opzioni su dove archiviare foto e immagini gratis su Internet.

 

4shared

4Shared è nel campo dell’archiviazione dati online da circa sei anni, ma solo recentemente ha presentato un piano con ben 15 GB di cloud storage gratuiti. Ottieni 10 GB gratuiti semplicemente registrandoti, e 5 GB in più se verifichi il tuo indirizzo e-mail. Ogni file che carichi online non può superare i 2 GB. 4Shared ti consente anche di impostare diversi livelli di autorizzazione per le tue cartelle, nel senso che i contenuti che archivi  possono essere privati ​​o condivisi, e puoi impostare delle regole per determinare chi vede cosa e chi può caricare i propri dati.

http://www.4shared.com/

 

Microsoft SkyDrive

Con 25 GB gratuiti di archiviazione online, SkyDrive di Microsoft ti permette di caricare file, immagini e altri contenuti sulla cloud per potervi accedere ovunque. SkyDrive ha anche una serie di funzionalità che facilitano la condivisione e la collaborazione sui contenuti archiviati: puoi infatti caricare e condividere file e cartelle via email o tramite link con persone selezionate oppure interi gruppi. SkyDrive funziona anche con Office Web Apps per consentire agli utenti di creare, modificare, visualizzare e condividere file di Word, Excel, PowerPoint e OneNote totalmente online. Non manca poi la possibilità di personalizzare l’accesso per i diversi file e cartelle archiviate. È anche disponibile un app per smartphone per Windows Mobile e iOS.

http://skydrive.live.com/

 

Dropbox

Dropbox è ormai un nome nell’archiviazione delle immagini online, con la sua offerta di 2 GB di spazio online gratuito. Ulteriore spazio di archiviazione può essere acquistato corrispondendo una rata mensile o semplicemente portando nuovi clienti ad usare il servizio. Gli utenti possono condividere file e cartelle e anche inviare i propri file per email o renderli pubblici tramite URL. E, come fosse una sorta di macchina del tempo, Dropbox permette di annullare le operazioni fatte e di recuperare i file cancellati automaticamente. È anche disponibile un’applicazione per smartphone su iOS e Android.

http://www.dropbox.com/

 

SugarSync

SugarSync è uno dei principali concorrenti emergenti nel campo dell’archiviazione delle immagini online, e la sua offerta di 5 GB di spazio gratuito sembra avere molto successo, anche perché non è richiesta alcuna carta di credito per usufruire del servizio. SugarSync è accessibile anche su mobile (iOS, Android e BlackBerry) e gli utenti possono fare il backup, sincronizzare, accedere e condividere tutti i propri file in mobilità. Inoltre, le funzionalità di condivisione dei file e di collaborazione online, permettono agli utenti di condividere qualunque cartella o file tramite URL sui social network, IM, email, ecc.

http://www.sugarsync.com/

 

Box

Box (prima Box.net) è un affermato servizio per archiviare foto e immagini online, che seduce i propri clienti con una generosa offerta di 5 GB di spazio a costo zero. Puoi caricare singoli file del peso massimo di 1 GB ciascuno. La versione gratuita di Box, chiamata “personal plan“, permette anche la condivisione di file e cartelle tramite URL e la possibilità di accedere e condividere i tuoi file e cartelle tramite l’app gratuita per mobile, disponibile per iOS e Android.

http://box.com/

 

Symform

Come se i 100 GB di spazio gratuito non fossero già abbastanza, Symform ha ulteriormente migliorato la propria offerta di cloud storage e sta offrendo fino a 200 GB totalmente gratis. Gli utenti possono trarre vantaggio dei 100 GB ulteriori in due modi: 1) segnalando altri utenti potenzialmente interessati al servizio, guadagnando fino a 10GB per ogni nuovo utente segnalato, e 2) configurando totalmente il servizio durante le prime 20 ore di utilizzo, il che dà accesso ad altri 20 GB.

http://www.symform.com/

 

Memopal

Memopal offre fino a 3 GB di spazio su Internet a costo zero. Il software di Memopal compie continui backup automatici dei tuoi file in un server remoto e si avvale di una connessione ad Internet sicura. In virtù di questo, secondo ciò che dice il servizio stesso, tutti i tuoi file possono essere costantemente protetti per evitare che possano corrompersi, non funzionare, che vengano rubati o che un errore umano li possa danneggiare. Ovviamente, puoi accedere ai tuoi file da qualunque PC connesso ad Internet o smartphone. Gli utenti decidono cosa salvare automaticamente nei loro backup e tali dati vengono inviati in tempo reale al server remoto con una protezione di 128 bit. Memopal è disponibile in italiano.

http://www.memopal.com/it/

 

Google Documenti

Google offre 1 GB di spazio gratuito tramite Google Documenti per caricare i tuoi file e cartelle e renderli accessibili ovunque. A quanto dice Google, solo i file che un utente ha caricato e che non ha convertito nel formato di Google Documenti, contano per il raggiungimento della soglia di spazio. Ciò vuol dire che archiviare file nel formato proprietario di Google Documenti non concorre nel conteggio del gigabyte disponibile. In più, Google sostiene che nemmeno i file ed i documenti che sono stati condivisi con un altro utente di Google Documenti contano per il raggiungimento di tale soglia. Google Documenti è disponibile in italiano e puoi accedervi subito se sei già registrato ad un altro servizio di Google (ad esempio GMail).

http://docs.google.com/

 

Amazon Cloud Drive

Quando Amazon ha lanciato il proprio servizio Cloud Drive all’inizio del 2011, ha anche lanciato contestualmente 5 GB di spazio di archiviazione gratuito online. Secondo Amazon, quei 5 GB sono abbastanza per archiviare 1000 canzoni, 2000 foto o 20 minuti di video in HD. Amazon Cloud Drive ha un accesso illimitato e sicuro da qualunque connessione ad Internet o dispositivo mobile. E le canzoni o gli album acquistati direttamente dal negozio online non contribuiscono a raggiungere la soglia dei 5GB.

http://www.amazon.com/clouddrive/learnmore

 

ZumoDrive

ZumoDrive è un servizio di cloud storage dal funzionamento molto semplice. Offre 2 GB gratuiti, supporta diverse lingue e funziona su Windows, Mac e Linux. Il servizio si integra perfettamente nel tuo sistema operativo (come fa Dropbox) e ti permette di accedere a tutti i tuoi file e cartelle in qualsiasi momento; puoi anche spostarli, copiarli e condividerli istantaneamente. ZumoDrive funziona anche sugli smartphone: iPhone, Android e Palm Pre, per essere esatti.

http://www.zumodrive.com/

 

Ubuntu One

Compatibile con Windows e Ubuntu, Ubuntu One è un servizio personale di archiviazione dei dati online che offre 5 GB di spaio gratuito. Ma non solo: Ubuntu One include anche la sincronizzazione dei dati, la condivisione e lo streaming dei contenuti multimediali, e fornisce agli utenti accesso illimitato a musica, foto, video, documenti e molto di più da qualunque device, in qualunque momento. È accessibile anche da mobile, su iPhone, iPad e Android.

http://one.ubuntu.com/

 

ADrive

Con una cospicua soglia di 50 GB di spazio gratuito di archiviazione online, ADrive è il servizio che offre più spazio già dal primo livello di abbonamento disponibile. Inoltre, ADrive permette agli utenti di avere accesso ovunque ai propri file, di condividerli, di caricare file e directory, di offrirli liberamente per il download, cercarli, di trasferire i file da e verso remoto. Completano il quadro il supporto ai caratteri internazionali e la possibilità di usare Zoho Editor, una suite di programmi online tipo MS Office, senza pagare nemmeno un centesimo in più.

http://www.adrive.com/

 

TeamDrive

Nato in in Germania, e per questo con il supporto ad inglese e tedesco, TeamDrive dà ai propri utenti 2 GB di spazio per archiviare foto e immagini da Windows, Mac e Linux. Insieme ai 2 GB, gli utenti di TeamDrive hanno anche un supporto multi-server gratuito ed illimitato tramite TeamDrive CloudServer, TeamDrive PersonalServer e WebDAV Server. In più, puoi avere fino ad 8 GB totali si spazio gratuito se si portano dei nuovi clienti. Per ogni nuovo cliente che inizia ad utilizzare il servizio, infatti, TeamDrive aumenta il tuo spazio online di 250 MB gratuiti.

http://www.teamdrive.com/

 

SpiderOak

SpiderOak fornisce 2 GB di spazio gratuito sul Web ed ha lanciato nel 2011 una app per iPhone e iPad, che ti permette di accedere ai tuoi dati anche in mobilità. Inoltre, il servizio funziona su Windows, Mac, Linux e anche sugli smartphone che hanno Android come sistema operativo. Tutti i tuoi file sono protetti e crittografati, e SpiderOak conserva una cronologia che ti permette di tenere sempre traccia delle versioni precedenti dei tuoi file e di cosa hai cancellato e quando.

http://spideroak.com/

 

OpenDrive

OpenDrive ti dà accesso a 5 GB di spazio su Internet, ma fa anche molto di più, dandoti la possibilità di caricare file grandi fino a 100MB per un totale di 1 GB giornaliero di banda, di offrire i tuoi file tramite download con link diretto, e hai l’accesso illimitato a tutti i tuoi file e cartelle da qualunque computer connesso ad Internet o smartphone e tablet con iOS e Android. Tutto per esattamente $0.

http://www.opendrive.com/