Download Software per Editare Immagini



Fra i programmi gratuiti e facili per editare immagini, ci sono tante opzioni e tanti tool disponibili. Il mio compito è proprio quello di aiutarti a scegliere quali fra queste sono le più adatte alle tue necessità.

Se non hai mai utilizzato un programma per editare le immagini prima di oggi, ti suggerisco di installare sul tuo computer almeno uno fra i programmi che ho elencato qui di seguito, e che ho selezionato in quanto i migliori e più facili strumenti per poter modificare le immagini quando si è alle prime armi.

 

 

Software Scaricabili per Editare Immagini

 

Windows PC

 

  • Photofiltre

    Photofiltre è un software gratuito che ti permette di lavorare con le tue immagini senza spendere ore per vincere la complessità di Photoshop. Con Photofiltre puoi fare tutte le classiche operazioni di modifica di un’immagine: ritaglio, rotazione, aggiunta di testi, aggiunta di filtri grafici, scrivere un testo sull’immagine, ecc. Molto comoda anche la funzione di editing simultaneo automatico di più immagini. Disponibile per tutte le versioni di Windows, da 98 a 7, ed in diverse lingue, tra cui l’italiano.
    Scarica Photofiltre

    Scarica il pacchetto di file per usare Photofiltre in italiano

 

  • IrfanView

    IrfanView è un popolare editor e visualizzatore di immagini totalmente gratuito. Ecco alcune delle sue tante funzioni: modifica foto, creazione di slideshow, supporto per i filtri di Photoshop, editing simultaneo di più immagini, riproduzione di video, cattura dello schermo. Il software ha anche il vantaggio di essere molto compatto da installare e di non lasciare fastidiosi DLL od altri file in giro per il tuo sistema operativo. IrfanView gira su tutte le versioni di Windows, da Win 95 fino a Windows 7. È disponibile in numerose lingue, compreso l’italiano.
    Scarica IrfanView

    Scarica il pacchetto di file per usare IrfanView in italiano

 

  • Adapter

    Adapter è un programma completamente gratuito che ti permette di convertire video ed editare immagini. Disponibile sia per Windows, sia per Mac, Adapter ti permette di prendere una qualunque immagine JPG, modificarla in maniera basilare (ridimensionandola e ritagliandola) in maniera molto semplice, e poi di convertirla in formato GIF.
    Scarica Adapter

 

 

 

 

Mac

 

  • Skitch

    Skitch è un programma che ti consente di “fotografare” il tuo schermo ed applicare effetti alle immagini. Puoi ridimensionare un’immagine semplicemente modificando la grandezza della finestra del programma, aggiungere forme geometriche, testi con formattazioni predefinite e ritoccare le immagini con diversi tipi di pennelli. Dopo aver modificato un’immagine, puoi trascinarla dalla finestra del programma direttamente dentro il tuo editor di testi, un’email od una cartella, e l’immagine verrà automaticamente copiata e salvata sul tuo Mac. Skitch conserva anche una cronologia di tutte le immagini che hai modificato nel corso del tempo. Il programma è gratuito ed è disponibile solo in inglese per Leopard, Snow Leopard e Lion. Lo puoi scaricare dal link qui sotto o dal Mac App Store.
    Scarica Skitch

 

  • Seashore

    Seashore è un editor di immagini costruito sulla stessa base di GIMP, ma alleggerita da tutte le funzioni più avanzate. Il programma si rivela quindi una valida scelta per l’editing veloce delle immagini su Mac. Disponibili tutte le funzioni base: ritaglio, ridimensionamento, supporto dei layers, filtri grafici, ecc. Seashore è disponibile solo in inglese per Tiger, Leopard e Snow Leopard e non è supportato da Lion dato che il suo programmatore ha smesso di lavorare sul progetto alla fine del 2009 (mantenendo comunque il download sempre disponibile).
    Scarica Seashore

 

  • Adapter

    Adapter è un programma completamente gratuito che ti permette di convertire video ed editare immagini. Disponibile sia per Windows, sia per Mac, Adapter ti permette di prendere una qualunque immagine JPG, modificarla in maniera basilare (ridimensionandola e ritagliandola) in maniera molto semplice, e poi di convertirla in formato GIF.
    Scarica Adapter

 

  • ResizeIt

    ResizeIt è un leggero software gratuito, utile per modificare rapidamente una o più immagini simultaneamente. Puoi trascinare le immagini che desideri modificare sull’icona del programma nel dock, oppure selezionarle dal programma stesso, una volta aperto. Puoi ridimensionare, ruotare e convertire le tue immagini in un formato diverso, alterandone anche la qualità, per farle “pesare” di meno. Il software è disponibile sia in versione a 32bit, sia a 64bit.
    Scarica ResizeIt