Programmi Per Modificare Foto Gratis: I Migliori Servizi Online



Oggi, se vuoi comunicare in maniera efficace, qualsiasi mezzo tu scelga, devi comprendere e sfruttare appieno la potenza della comunicazione visiva. Più comprendi la logica e i principi per rendere la comunicazione diretta efficace, più riesci a sfruttare i nuovi strumenti disponibili sul web, utili per creare e modificare le immagini digitali, visualizzare i dati le presentazioni.

programmi-per-modificare-foto-gratis-id90702-450.jpgFoto di: Mikael Damkier

Mentre preparavo questa rassegna di programmi per modificare foto gratis, ho trovato molto più di ciò che pensassi. Solo nell’ultimo anno, mi sono passati dinanzi agli occhi più di 100 nuovi servizi per aiutare comunicatori professionisti e dilettanti, a produrre e pubblicare lavori basati su foto, storie visuali e presentazioni.

  • Editing e ritocco di immagini digitali online
  • Servizi di pubblicazione di cataloghi e album di immagini e fotografie
  • Effetti speciali – Generatori di immagini
  • Utility per le immagini
  • Ricerca di immagini
  • Mappe visuali
  • Visualizzazione dati
  • Educativi

Queste sono le categorie scelte in cui ho accuratamente selezionato gli strumenti più interessanti e meno conosciuti da me testati per una efficace comunicazione visiva. Tutti questi strumenti per modificare foto gratis non richiedono di scaricare nessun software, funzionano su tutti i sistemi operativi e computer e, dettaglio non trascurabile, sono totalmente gratuiti, senza nessuna fregatura.

Se sei alla ricerca di un insieme di strumenti di qualità per modificare le immagini, che ti siano di aiuto nei momenti di necessità, qui troverai sicuramente qualcosa di utile.

montage_emprssr_pxn8.gif
Photo credit: Robin Good – Emprssr.com – PXN8.com

 

 

Programmi per Modificare Foto Gratis

 

  • Creatore di post online che allarga le immagini digitali fino a 20 metri: The Rasterbator

    the_rasterbator_logo.gif

    The Rasterbator è un servizio web che crea immagini da qualsiasi fotografia. Le immagini rasterizzate possono essere stampate e assemblate in poster grandi fino a 20 metri. The Rasterbator è molto semplice da usare. Puoi inoltre uplodare un file o usare qualsiasi file pubblicamente disponibile su Internet. Dopo che hai selezionato la porzione di immagine e selezionato la grandezza desiderata, l’immagine digitale con una nuova dimensione ti può essere inviata in formato PDF. Hai bisogno di Macromedia Flash Player 7 e Adobe Reader (o un visualizzatore PDF) per usare Rasterbator. Gratis.
    http://homokaasu.org/rasterbator/

     

  • Suite di servizi per immagini che potenziano la tua collezione in Flickr: fd’s Flickr Toys

    Flickr_toys.gif

    Flickr Toys è una raccolta di grandi servizi web-based che estende e potenzia l’esperienza che può essere fatta con i servizi di image hosting tipo Yahoo / Flickr. Flickr Toys include tra molti servizi, la possibilità di creare:

    Ve lo consiglio caldamente. Tutto gratis.
    http://flagrantdisregard.com/flickr/

     

  • Editore e caricatore gratuito di immagini online – con una versione opzionale personalizzabile per il tuo brand: Pxn8

    pxn8_logo.gif

    Pxn8 è un editor gratuito di immagini online con un’interfaccia utente sviluppata con tecnologie Web standard. Non c’è bisogno di nessun software da scaricare ed installare per usare Pxn8. Il software di image editing ti permette di caricare qualsiasi immagine digitale e zoomarla, cambiarne la grandezza, diminuirla, ruotarla ed aggiustare colori e toni. Pxn8 ha la funzionalità di rimozione occhi rossi. Da Pxn8 le tue immagini possono essere salvate su di un disco o caricate automaticamente nel tuo account Flickr. L’interfaccia Pxn8 può essere facilmente personalizzata via CSS e ri-brandizzata per riflettere il look and feel del tuo sito. L’upload verso Flickr può essere sostituito per esempio con una funzionalità di upload che prende le immagini inserite dagli utenti per metterle nella tua galleria personalizzata. La versione hosted è completamente gratis, mentre una licenza per installare Pxn8 sul tuo Webserver privato o aziendale costa $749.
    http://www.pxn8.com/

     

  • Strumento browser-based che ti permette di editare immagini fino a 10MB: SnipShot

    Snipshot_logo_170.gif

    SnipShot è uno strumento browser-based che ti permette di editare grandi immagini (fino a 10MB o 5000×5000 pixel). Puoi inoltre editare immagini da qualsiasi sito (incluso Flickr) con il tuo bookmarklet ed esportarle su Flickr, o salvarle come .GIF, .JPG, .PDF, .PNG, o .TIF. Puoi inoltre importare PDF (solo la prima pagina) e file .EPS. Hai anche a tua disposizione funzionalità di image editing basilari come il ritaglio, la rotazione ed i ridimensionamento. Gratis da usare.

    http://www.snipshot.com/

     

  • Editor di immagini sul browser che permette agli utenti di modificare le immagini online senza bisogno di plugin: nexImage

    neximage_logo.gif

    nexImage è un browser-based image editor completo che permette di editare le immagini online senza il bisogno di plugin, ActiveX o Java VM. nexImage ha un file manager integrato lato server utilizzabile via FTP. nexImage inoltre permette alle immagini di essere caricate da una URL o da locale. Gratis da usare.
    http://www.neximage.com

     

  • Foto editing online che ti permette di modificare le immagini ed aggiungere effetti speciali all’interno del tuo browser: ImageEditor

    onlineimageeditor_logo.gif

    ImageEditor è un photo-editor web-based con un’interfaccia molto semplice da usare. ImageEditor ti permette di modificare le dimensioni di un’ immagine, applicare filtri ed effetti speciali. Funziona solo con Internet Explorer e browser simili, come Maxthon e AvantBrowser. Completamente gratuito da usare.
    http://imageeditor.net/

     

  • Editor di immagini web-based che ti permette di editare immagini online e caricarle all’interno dei più famosi siti di foto sharing: Phixr

    phixr_logo.gif

    Phixr è un editor di immagini web-based che puoi accedere da qualsiasi computer. Hai semplicemente bisogno di uplodare le tue immagini e fare tutti i cambiamenti che desideri. Dopo che hai fatto l’editing delle tue immagini, Phixr ti permette di caricarle in Flickr, Fotopic, Livejournal, Photobucket, Fotolog.com, Buzznet e Dropshots. Phixr necessita di registrazione ed è completamente gratuito.
    http://www.phixr.com

     

  • Servizio per editare immagini digitali online: Picture2Life
    picture2life_logo.gif

    Picture2Life è uno strumento online che ti permette di editare online le tue immagini. Puoi caricare immagini sul Web o importarle. L’editing viene effettuato direttamente dal browser e le immagini digitali modificate possono essere inserite in siti di photo-sharing come Flickr, Photobucket, ImageShack, e molti altri. Gratis da usare.
    http://www.picture2life.com/

     

  • Editor di Immagini Online che ti permette di ridimensionare ed editare le tue immagini all’interno del tuo browser: PicResize
    picresize_logo.gif
    PicResize è uno di quei programmi per modificare foto gratis che ti permette di ridimensionare ed editare le tue immagini direttamente dal browser. Puoi editare le tue immagini e salvarle nei formati .GIF, .JPG e .PNG. Sulla homepage del sito di PicResize potrai trovare un utile video tutorial. Gratis da usare.
    http://www.picresize.com/

 

 

Album di Immagini Online

 

  • Software per creare canali di foto che permette la creazione di album e la condivisione online: Slide

    slide_logo.gif

    Slide è un programma desktop che indicizza le foto sull’hard disk dell’utente, le raggruppa in maniera automatica in canali e le visualizza in un ticker sempre in funzione. Slide fornisce un modello che permette all’utente di visualizzare tutte le immagini. Puoi condividere le foto ed invitare amici e familiari. Puoi inserire Slide su qualsiasi sito e blog in modo che altri le possano vedere. Slide è disponibile per Windows e per Mac.
    http://www.slide.com/

     

  • Creare album di foto online con musica ed animazioni: Funtigo

    funtigo_logo.gif

    Funtigo fornisce un servizio di foto sharing in cui i membri possono creare un album di foto online e condividerlo in un sito. Con Funtigo puoi personalizzare l’album di foto online ed aggiungere quello che desideri come testo, musica, sfondi, clipart o palloncini di testo animati; puoi muovere e ridimensionare le immagini direttamente sulla pagina. Funtigo è completamente gratis da usare.
    http://funtigo.com/

     

  • Online foto manager che ti permette di salvare, editare in maniera semplice ed organizzare in maniera efficiente le tue immagini: Snapmania

    snapmania_logo.gif

    Snapmania è un foto manager web-based che ti permette di salvare, editare ed organizzare in maniera efficiente le tue immagini. Dopo esserti iscritto, iscritto avrai a disposizione un account gratuito di 100MB di spazio online. Gli account Premium partono da $4.90 al mese ed offrono 2GB di spazio. Controlla la lista completa dei prezzi.
    http://www.snapmania.com/

     

  • Servizio che permette di caricare immagini digitali e creare foto album online: Webshots

    webshots_logo.gif

    Webshots è un servizio che ti permette di caricare immagini senza limitazioni e di creare album fotografici online. Scaricando Webshots Desktop, puoi inoltre caricare i file direttamente dalla tua fotocamera digitale all’interno del tuo album fotografico online. Inoltre, una notifica del desktop ti avverte quando nuove foto professionali sono disponibili all’interno della galleria Webshots per esser acquistate, e quando i tuoi user preferiti hanno caricato e condiviso nuove immagini. Gratis da usare.
    http://www.webshots.com/

     

  • Creatore di album fotografici che permette di creare i tuoi album online con immagini e video clip: Phanfare

    phanfare_logo.gif

    Phanfare è un sito che ti permette di creare foto album online. Con il tuo account avrai a disposizione un sito web per la tua collezione di foto all’indirizzo http://yourusername.phanfare.com. Puoi anche creare una password per proteggere i tuoi web album ed importare piccole clip video da inserire nei tuoi album. Ogni clip può raggiungere i 10 minuti e non c’è limite alle clip che puoi salvare. Un account costa $6.95 al mese o $54.95 l’anno (un abbonamento a vita costa $299.95) ed offre spazio web illimitato.
    http://www.phanfare.com/

      

  • Servizio per creare foto album online che ti permette di caricare foto e di organizzarle in album: Tabblo

    tabblo_logo.gif

    Tabblo è un servizio che ti permette di uplodare le tue foto online e di creare album da condividere con altri grazie ad Internet. Il sito ti fornisce molti template tra cui scegliere. Puoi aggiungere descrizioni, titoli ed interi paragrafi grazie ad un editor di testo pienamente integrato. Le immagini possono essere ridimensionate e puoi decidere chi può scaricare i video e chi no. Gratis da usare.
    http://www.tabblo.com/

     

  • Strumento multimediale che ti permette di pubblicare album con foto, video ed audio: Scrapblog

    scrapblog_logo.gif

    Scrapblog è un servizio che ti permette di creare scrapbook multimediali con foto, video, audio e molti altri elementi. Puoi condividere il tuo scrapblog online con gli amici ed aggiungere note e commenti. Una volta caricati i tuoi file multimediali, puoi trasformarli in album di foto ad alta qualità ed in DVD. Scrapblog è gratis da usare e non necessita di alcun download.
    http://www.scrapblog.com/

     

  • Nuova funzionalità di Picasa che ti permette di creare foto album e di immagazzinarli online: Picasa Web Albums

    picasa_logo.gif

    Picasa Web Albums è una nuova funzionalità di Picasa, progettata per aiutare gli utenti a condividere le loro foto sul Web in maniera semplice. Picasa Web Albums offre una funzionalità di upload in un solo click utilizzando il nuovo bottone “Web Album”, uno spazio online gratuito per postare e condividere approssimativamente 1000 foto. Inoltre, una funzionalità di gestione delle foto permette di scaricare sul tuo computer le foto caricate. Gratis da usare.
    http://picasaweb.google.com/

     

 

 

Effetti Speciali – Generatori di Immagini

 

  • Generatore automatico di frasi immagine (guarda sopra l’immagine Robin Good) che, sulla base del testo inserito, fornisce un collage di lettere con differenti scenari: Spell with Flickr

    spellwithflickr_logo.gif

    Spell with Flickr è un piccolo programma web-based che permette agli utenti di scrivere lettere che poi vengono estratte come immagini da Flickr (puoi vedere un esempio guardando all’immagine di Sharewood Picnic sopra). Se non ti piacciono le immagini selezionate, basta cliccarci sopra e cambiarle. Gratis da usare.
    http://metaatem.net/words/

     

  • Crea un’immagine navigabile a 360° della tua laurea con le tue foto digitali e postala sul tuo sito: Picture Cloud

    picturecloud_logo.gif

    Picture Cloud ti permette di sostituire la tua foto con una che può essere visualizzata a 360°. Puoi prendere più immagini attorno ad oggetti o scene e creare una sequenza di immagini a 360°. Quello che Picture Cloud fa, è incollare insieme immagini digitali multiple per vederle in una sequenza filmata. Ogni sequenza di immagini prodotta con Picture Cloud può essere inserita in siti Web che ti permettono di inserire elementi in Flash. Non è richiesto nessun software. Gratis da usare.
    http://www.picturecloud.com

     

 

 

Ricerca di Immagini

 

  • Motore di ricerca per immagini che ti permette di trovare foto simili all’interno del database Flickr: Tiltomo

    tiltomo_logo.gif

    Tiltomo è un sistema di ricerca di immagini basato sui contenuti che ti permette di ricercare immagini simili all’interno del database Flickr. Per iniziare puoi ricercare per un tag specifico oppure random. Quando scopri un’immagine che ti piace, clicca semplicemente sul link “Find Similar” e decidi se ricercare per immagini simili per tema o colore. Tiltomo troverà automaticamente le immagini che assomigliano a quella che hai selezionato secondo i tuoi criteri. Gratis da usare.
    http://www.tiltomo.com

     

  • Motore di ricerca basato su Flickr che ti permette di vedere centinaia di thumbnail in una sola volta.: Flickr Grab

    flickrgrab_logo.gif

    Flickr Grab è un motore di ricerca basato su Flickr che ti permette di vedere centinaia di thumbnail da Flickr in una sola volta per utente ed altri criteri. Puoi creare dei link ad immagini di thumbnail come le più interessanti del giorno e visualizzare le foto per query e keyword. Gratis da usare.
    http://flickr.trulyamazing.de/

     

  • Sistema di riconoscimento facciale e di ricerca foto web-based: Riya

    riya_logo.gif

    Riya è un sistema di riconoscimento vocale e di ricerca di foto web-based. Dì a Riva chi è la persona in una delle tue foto ed esso riconoscerà automaticamente quella persona in tutte le tue foto e le taggherà in maniera appropriata. Riya riconosce inoltre il testo nelle foto, e ti permette di selezionare qualsiasi area della foto e di taggarla. Riya è completamente gratuito.
    http://www.riya.com/

     

 

 

Utilities per Immagini

 

  • Creatore di GIF animate che ti permette di creare gif animate con immagini e foto su Flickr: Gickr

    glickr_logo.gif

    Gickr è un sito che ti permette di creare gif animate anche da immagini Flickr. Hai semplicemente bisogno di uplodare le immagini dal tuo hard disk (o di cercarle su Flickr). Nota che la sequenza di upload sarà la stessa seguita dalla gif animata. Non puoi uplodare file più grandi di 1MB e più di 10MB insieme. I file supportati sono .PNG, .GIF e .JPEG.
    http://gickr.com/

     

  • Strumento di collaborazione online che ti permette di creare il tuo desktop personale web-based e di condividere informazioni con il gruppo: Flickr & Webimager

    flickr_webimager_logo.gif

    Flickr & Webimager è un servizio che permette di catturare schermate e caricarle direttamente sul tuo account Flickr. Puoi catturare una sezione del tuo schermo, ruotarla, modificarla ed inserire un cursore. Una volta fatto l’editing, clicca sulla freccia upload e l’immagine verrà inviata verso l’account Flickr. Flickr & WebImager necessita il download e funziona con Windows. Gratis da usare.
    http://phpspot.net/php/flickr

      

  • Uplodare immagini, modificarle, e convertirle in un altro formato: ImageSquash

    imagesquash_logo.gif

    ImageSquash è un tool web-based che ti permette di uplodare immagini, modificarle e cambiare il loro formato. Non appena la tua immagine è caricata, basta selezionare le tue opzioni e cliccare il bottone convert. Una volta fatto, basta cliccare con il tasto destro sull’immagine e salvarla. ImageSquash è completamente gratis da usare.
    http://www.imagesquash.com/

     

  • Servizio online che crea screenshot da qualsiasi sito web e ti permette di inserirli in altri siti: WebShotsPro

    webshotspro_logo.gif

    WebShotsPro è un servizio online che permette di fare screenshot da qualsiasi sito. Il servizio genera thumbnail in maniera automatica per ogni screenshot e ti permette di visualizzarli sul Web. Li puoi includere nei post dei blog, nei forum o accanto ai risultati di ricerca. Guarda un esempio. WebShotsPro funziona meglio con Firefox e Internet Explorer. Gratis da usare.
    http://www.webshotspro.com/

     

  • Strumento web-based che ti permette di ridimensionare le immagini all’interno del browser: ResizR

    resizr_logo.gif

    ResizR è un piccolo online image editing tool che ti permette di ridimensionare le tue immagini. Una volta che hai uplodato le immagini, puoi configurare la grandezza in pixel, inserendo un valore o trascinando l’immagine. Quando sei pronto, clicca “ResizR” per iniziare tutto il processo. Con ResizR puoi anche ridimensionare le immagini sul Web. Basta cliccare il bottone “From Web” ed incollare l’URL dell’immagine. Tutte le immagini uplodate vengono cancellate giornalmente per proteggere la privacy dell’utente. Attualmente solo le immagini in .JPG possono essere ridimensionate. Gratis da usare.
    http://resizr.lord-lance.com/

     

  • Creatore di Favicon: FavIcon from Pics

    favicon_logo.gif

    FavIcon from Pics è un servizio gratuito online che converte ogni immagine digitale in una favicon (un’icona per pagine web). Il servizio è estremamente semplice da usare; tu hai semplicemente bisogno di inserire l’URL della tua immagine selezionata dal tuo hard disk e FavIcon from Pics crea immediatamente una versione 32×32 pixel della stessa. Gratis da usare.
    http://www.html-kit.com/favicon/…

 

 

 

Mappe Visuali

 

  • Servizio per creare mappe che documenta eventi di vita personale: Wayfaring

    wayfaring_logo.gif

    Wayfaring ti permette di usare Google Maps per creare mappe che documentano gli eventi della tua vita, i viaggi che hai fatto ed altro ancora. Puoi inoltre includere immagini e video per rendere l’esperienza ancora più visiva. Queste mappe dettagliate possono essere condivise con amici, familiari, colleghi e stranieri attraverso la mail, il tuo blog o Wayfaring. Puoi esplorare mappe create da altri e connettere e collaborare con un vasto network sociale. Puoi rendere la tua mappa pubblica o privata e permettere ad altri di editarla. Wayfaring è un servizio gratuito.
    http://www.wayfaring.com

     

  • Disegnare su Google Maps e vedere le tue immagini in 3D: Quikmaps

    quikmaps_logo.gif

    Quikmaps ti permette di disegnare immagini su Google Maps ed ogni mappa può essere inserita facilmente su di un blog o un sito. Quikmaps ospita le tue immagini in modo tale che tu possa editare sempre ogni tua mappa che inoltre può essere vista in 3D grazie a Google Earth. Gratis da usare.
    http://quikmaps.com/

      

  • Servizio di mapping Web-based e di ricerca che ti permette di visualizzare mappe stradali ed immagini da satellite.: Atlas

    atlas_logo.gif

    Atlas è un servizio di ricerca e di mappe che ti permette di visualizzare mappe stradali ed immagini satellitari. Con Atlas puoi esplorare il mondo e ricercare dai film ai parcheggi fino ai ristoranti. Puoi creare itinerari ed inviare per email le direzioni verso I tuoi luoghi preferiti, alla tua famiglia o ai tuoi amici. I prezzi più bassi dove acquistare gas e le ultime condizioni di traffico sono disponibili agli utenti registrati. Gratis da usare.
    http://atlas.freshlogicstudios.com/

     

  • Servizio online che ti permette di inserire le tue annotazioni all’interno delle immagini per poi condividerle con altri: MapLib

    maplib_logo.gif

    MapLib è un servizio che ti permette di uplodare qualsiasi immagine (grande fino a 6000×6000) e di trasformarla in una Google Map personalizzabile in modo semplicissimo. Puoi aggiungere markers ed annotazioni alle tue immagini ed inserirle all’interno di pagine Web e blog. Ogni mappa può includere titoli, descrizioni, e controlli. Puoi decidere di far annotare le mappe dai visitatori. Gratis da usare.
    http://www.maplib.net/

     

 

 

Visualizzazione di Dati

 

  • Generatore di tag cloud visivo: ZoomClouds

    zoomclouds_logo.gif

    Le tag cloud sono rappresentazioni informative di quello che avviene nel tuo blog o in un altro sito. Con ZoomClouds puoi in pochi minuti inserire un tag cloud nel tuo sito, sulla base di un feed RSS. ZoomClouds utilizza due tool per l’analisi del contenuto. Uno si basa sul Yahoo! Content Analysis API agendo come un mashup, l’altro è un proprio tool di analisi. Nel momento in cui crei il tuo cloud, ZoomClouds andrà a prendere il tuo feed, e il cloud che otterrai sarà basato solo sul contenuto presente nel feed, di solito gli ultimi 10-15 post. L’opzione “Days worth” indica per quanto tempo desideri che il tuo cloud si basi sul contenuto postato.
    http://www.zoomclouds.com/

     

  • Generatore di grafici e diagrammi che ti permette di inserire dati e di visualizzarli online: Swivel

    swivel_logo.gif

    Swivel è un servizio che ti permette di esplorare dati e condividere informazioni con altre persone attraverso grafici e diagrammi. Swivel contiene dati di politica, economia, previsioni del tempo, sport, business e molto altro ancora. Basta inserire l’informazione che ti interessa, descriverla, scegliere uno schema di colori ed aggiungere delle immagini. Se uplodi dei dati in maniera pubblica, Swivel è gratis; dopo un primo periodo, Swivel si trasformerà in un servizio professionale per mantenere privati i tuoi dati personali e di business. Iscrizione gratuita.
    http://www.swivel.com/

     

  • Strumento per il disegno online che ti fornisce un ambiente per diagrammi di flusso e disegno a mano libera: ajaxSketch

    ajaxsketch_logo.gif

    ajaxSketch è uno strumento per disegnare web-based che fornisce un ambiente per creare diagrammi di flusso e disegni a mano libera. Puoi ridimensionare, ruotare e cambiare sfondo e colore direttamente da Firefox. Una volta finito con le immagini, puoi facilmente salvare il tuo lavoro direttamente sull’hard disk. ajaxSketch è gratis da usare ed utilizza Mozilla Firefox.
    http://ajaxsketch.com

     

 

 

Educativi – Impara a Comunicare Visivamente

 

  • Principi per un interface design efficace: The Principles of Universal Design

    universal_design_logo.gif

    The Center for
    Universal Design
    ha pubblicato The Principles of Universal Design. Il magazine online cinese / inglese è dedicato ad accrescere l’usabilità attraverso un’interfaccia utente di qualità. Questo articolo presenta sette semplici principi che possono essere applicati a qualsiasi progetto per renderlo usabile. È una lettura valida per gli sviluppatori di software, i web designer/engineer e anche gli scrittori ed include alcuni punti chiave per progettare una comunicazione efficace per il pubblico. Gratis.
    http://www.uigarden.net/english/…

     

 

  • Tutorial Video per imparare a fare belle fotografie: Just Show Me How To

    justshowmehowto_logo.gif

    Se vuoi imparare a fare grandi fotografie come i fotografi professionisti e tutti i trucchi per catturare immagini di qualità, Just Show Me How To ti offre dei piccoli video tutorials che ti insegnano tutto questo. Impara le basi, fotografa gli animali, le persone, e molti altri elementi. I prezzi partono da $1.99 a video.
    http://www.justshowmehowto.com/