Programmi Per Modificare Le Foto: Le Migliori Alternative Online



I programmi per modificare le foto online sono strumenti che puoi usare per modificare, ridimensionare e ritagliare facilmente le tue foto o le tue immagini digitali senza la necessità di scaricare e di installare alcun software.

programmi-per-modificare-le-foto-online-485Photo credit: Pixlr Interface

Questi programmi sono solitamente gratuiti e non richiedono alcuna registrazione: devi solo selezionare un’immagine o fornire la sua URL, aspettare finché il sistema la carichi online, e poi sarai pronto per iniziare a modificarla.

Se hai bisogno di ruotare l’immagine, ridimensionarla, ritagliarla o di regolarne il tono del colore, non ti preoccupare: questi programmi per modificare le foto sono progettati per aiutarti a semplificare il tuo lavoro.

Le caratteristiche base di tutti questi strumenti sono quasi sempre le stesse. Ho fatto una selezione di tutte le caratteristiche che secondo me sono più importanti, in modo da aiutarti a scegliere il migliore strumento per le tue esigenze:

  • Livelli: ti permette di utilizzare diversi livelli su una singola immagine, in modo da poter combinare facilmente insieme i diversi elementi
  • Registrazione obbligatoria: indica se è necessaria la registrazione al servizio per poter iniziare a modificare le tue immagini
  • Strumenti di selezione avanzata: ti permettono di selezionare parti dell’immagine che non saresti in grado di estrarre con gli strumenti tradizionali.

Ecco qui una tabella di comparazione ed un elenco di brevi recensioni degli strumenti:

 

I Migliori Programmi per Modificare le Foto Online – Tabella di Comparazione

 

Elenco dei Programmi per Modificare le Foto

 

  • PicMonkey

    PicMonkey è un servizio online ricco di funzionalità, gratuito che funziona direttamente nel tuo browser, senza dover scaricare alcun programma. Non richiede alcuna registrazione. Le caratteristiche principali di PicMonkey includono strumenti per fare raccolte, ridimensionare, regolare la luminosità e il contrasto, ruotare, regolare il colore, regolare nitidezza. Altre caratteristiche aggiuntive includono strumenti di ritocco (sbiancamento dentale, aggiusta difetto, perdita di peso), effetti come orton, cross process, boost color, filtri per la colorazione della pelle, inserimento del testo e sovrapposizioni grafiche.
    http://www.picmonkey.com/

 

  • Pixlr

    Pixlr è un’applicazione online per l’image editing che ti permette di modificare le tue immagini online. Senza doverti registrare, puoi subito aprire la tua prima immagine e apportare i ritocchi necessari: puoi ridimensionarla, ritagliarla, applicare effetti e filtri, utilizzare livelli e fare qualsiasi altra cosa ti permetta di fare un normale software per la modifica delle immagini. Gratuito, non richiede alcuna registrazione.
    http://pixlr.com/

 

  • Aviary

    Aviary è una suite web-based di applicazioni che puoi utilizzare per modificare le immagini, senza installare nulla sul tuo computer. Con pochi clic del mouse, puoi modificare e ridimensionare le immagini, creare schemi di colori, modificare vettori, applicare effetti, tagliare, ridimensionare, creare font, ecc. 
    http://a.viary.com/

 

  • Adobe Photoshop Express

    Adobe Photoshop Express è l’omologo online del famoso software per la modifica delle immagini. Questa versione online ti fornisce 2GB di spazio gratuito per caricare tutte le tue foto e per organizzarle in gallerie. Ovviamente ti permette anche di modificarle: puoi applicare qualsiasi effetto, ridimensionarle, ruotarle, ritagliarle, aggiustare i colori, la saturazione, la luminosità e qualsiasi cosa ti aspetteresti da un tradizionale software di editing. Gratuito,non richiede alcuna registrazione.
    http://www.photoshop.com/express/

 

  • Splashup

    Splashup è un efficiente programma che ti permette di modificare online le tue immagini, senza alcun obbligo di registrazione. Puoi modificare qualsiasi tipo di foto, ridimensionarla, ritagliarla, selezionare differenti regioni, usare i livelli, aggiungere didascalie ed effetti, etc. Quando hai finito, puoi salvare l’immagine sul tuo computer in diversi formati o caricarla semplicemente sui tuoi servizi di condivisione di foto preferiti, come Picasa o Flickr. Gratuito.
    http://www.splashup.com/

 

  • FlauntR

    FlauntR è un photo editor online gratuito che ti permette di applicare diversi effetti a una qualsiasi immagine con un solo clic. Puoi importare le foto da Flickr, dal tuo computer o da qualsiasi altro servizio di archiviazione online per immagini e puoi applicare tantissimi effetti in maniera semplice e veloce. Quando hai finito di modificare le tue foto, puoi salvarle nell’archivio gratuito di FlauntR, caricarle su Flickr, oppure condividerle con i tuoi amici via email. La registrazione è obbligatoria.
    http://www.flauntr.com/

 

  • FotoFlexer

    FotoFlexer è un editor di immagini basato su Flash che puoi usare per modificare le tue foto online. Dopo esserti registrato gratuitamente, puoi iniziare a creare tutti gli album di foto che desideri e caricare subito le tue immagini, che potrai anche modificare grazie agli strumenti di ritaglio, di ridimensionamento, di rimozione delle imperfezioni e delle rughe. Puoi anche cambiare il colore degli occhi, aggiungere didascalie, ecc. Gratuito, completamente web-based.
    http://fotoflexer.com/

 

  • Picnik

    Picnik è un online editor per immagini che ti permette di modificare online tutte le tue fotografie. Puoi ridimensionare, ruotare e ritagliare le tue immagini, aggiustare le foto sottoesposte, rimuovere gli occhi rossi ed applicare effetti speciali alle tue fotografie. Quando hai finito, puoi salvare la tua immagine in diversi formati o caricarla online sui servizi di photo sharing più famosi. Gratuito.
    http://www.picnik.com/

 

  • Sumopaint

    Sumopaint è un editor per immagini Flash-based che ti permette di modificare le tue immagini online utilizzando tantissime opzioni. Sumopaint ha un’interfaccia simile a Photoshop e ti permette di utilizzare i livelli, di applicare filtri ed effetti, di creare forme e di modificare le tue immagini come se stessi utilizzando un software di editing professionale. Gratuito, non richiede alcuna registrazione.
    http://sumopaint.com/

 

  • FixPicture

    FixPicture è un editor di immagini che puoi usare per modificare e convertire le immagini online. Devi solo scegliere se usare la versione in Flash o quella in HTML: subito dopo potrai caricare un’immagine dal tuo computer o fornire la sua URL, modificarla utilizzando diversi strumenti (ridimensionamento, ritaglio, rotazione, messa a fuoco), applicare gli effetti che desideri e infine scegliere il formato con cui salvare il lavoro (JPG, BPM, PNG, GIF o PDF). Gratuito.
    http://www.fixpicture.org/

 

  • Dr. Pic

    Dr. Pic è un editor di immagini online basato su JavaScript che ti offre alcune funzioni basilari per modificare le tue immagini. Dopo aver caricato l’immagine, puoi ridimensionarla, ruotarla, aggiungere del testo e anche applicare alcuni semplici effetti. Quando hai finito, puoi esportare l’immagine in differenti formati (JPG, PNG, GIF o BMP) con differenti impostazioni per la qualità. Gratuito, non richiede alcuna registrazione.
    http://www.drpic.com/

 

  • LunaPic

    LunaPic è un semplice (e gratuito) editor online di immagini. Devi solo caricare una foto dal computer o fornire una URL e potrai subito iniziare a modificare la tua immagine. Puoi ritagliarla, ridimensionarla, ruotarla, applicare filtri, aggiungere del testo, disegnare a mano libera, ma anche aggiungere tutte le animazioni e gli effetti che desideri. Se ti piace il lavoro che hai creato, puoi anche salvarlo o inviarlo agli amici. Se hai attivato un account, puoi salvare la foto nella tua galleria personale.
    http://www.lunapic.com/editor/

 

  • Picjuice

    Picjuice è un editor web-based per immagini davvero semplice da usare, che ti permette di modificare online qualsiasi tipo di immagine. Devi solo caricare le foto che desideri modificare e Picjuice ti permetterà di ridimensionare, ritagliare, ribaltare, ruotare ed aggiustare tutte le immagini senza installare nulla sulla tua macchina. Dopo aver effettuato tutti cambiamenti che desideri, potrai anche salvare la tua nuova immagine in formato JPG o PNG. Gratuito, non richiede alcuna registrazione.
    http://www.picjuice.com/

 

  • SnipShot

    SnipShot è un editor di immagini browser-based che ti permette di modificare qualsiasi tipo di immagine, semplicemente fornendo la sua URL o caricandola dal tuo computer. Subito dopo, potrai applicare alcune semplici modifiche: ridimensionare l’immagine, ritagliarla, ruotarla, migliorarne la qualità, aggiustare l’esposizione e il contrasto, ed applicare tanti altri effetti. Puoi salvare il tuo lavoro in diversi formati e condividerlo con altri attraverso l’email. Gratuito, non necessita di registrazione.
    http://snipshot.com/